Sezione
Fai-da-te
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Smontaggio/rimontaggio
paraurti e faro
(eventualmente) anteriore
a
cura del Boss
Guido
"ioGUIDOconSTILO" da Gorizia (GO)
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Ecco
a fianco cosa vogliamo ottenere:
smontare e rimontare il paraurti anteriore ed eventualmente il
faro.
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Perchè
smontare il paraurti anteriore? Ad esempio per sostituire le lampadine ...
A
completamento/integrazione della discussione "Lampadine e
gruppi ottici anteriori" di StiloVento (visualizzala),
inerente la sostituzione della lampadine anteriori sulla Fiat
Stilo, ne inserisco un'altra che riguarda le istruzioni per lo
smontaggio ed il rimontaggio del paraurti e della fanaleria
anteriore (che ho eseguito personalmente).
Come si
diceva... Cambiare le lampadine anteriori sulla Stilo non è
sicuramente una delle operazioni più semplici.
La "soluzione" più accreditata è quella di smontare il
paraurti anteriore, per poi accedere al faro/fari interessato/i.
Vi consigliamo di leggere attentamente e tutta la descrizione
prima di procedere con il fai-da-te!!!
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Ecco
cosa Vi serve...
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1 cacciavite a croce "medio/piccolo"
-
1 cacciavite a croce "mignon", con il manico molto corto
(specie se la Stilo monta molle ribassate e non utilizzate
un "ponte")
-
1 chiave a tubo da 8
-
1 chiave a tubo da 10
-
1 chiave torx ("francese") da 27
-
1 chiave torx ("francese") da 40
-
1 coperta (per sdraiarVi e per appoggiare paraurti e/o faro)
-
calma e pazienza!!
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Cosa
andate a svitare, togliere, rimuovere...
-
n.2 dadi da 6 (chiave da 10)
-
n.6 viti testa esagonale da 5 (chiave da 8)
-
n. 2 viti testa esagonale da 6 (chiave da 10)
-
n.6 viti testa a croce
-
n. 10 viti torx (chiave da 30)
-
n. 3 viti torx (chiave da 40) per il coperchio del vano batteria,
eventualmente.
-
alcune ranelle/spessori..
Attenzione:
prestate molta attenzione a come sono accoppiate le ranelle con le
viti/dadi etc etc onde evitare di dare spessoramenti (esiste il
temine in italiano?) errati... Mettete e mantenete tutto in ordine
durante tutte le operazioni onde evitare di "smarrire"
qualcosa o non saperne l'esatto posizionamento!!!
N.B. A seconda
del modello/serie/versione potrebbero essere impiegate viti,dadi,
etc differenti... quindi attenzione!!! segnalateci le incongruenze
con la Nostra spiegazione!!!
Ci sono 4 viti torx (chiave da 27) sotto il paraurti. Due le
trovate agli angoli. Le altre due indovinate dove sono? Esatto,
sono nascoste dal carter o coprimotore che dir si voglia! Sarebbe
stato troppo facile metterle a vista, giusto?
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Come
procedere... Smontaggio del paraurti...
passo
1 > "passaruota"
Se guardate con
attenzione ci sono n.2 (n.3) piccole viti a croce all'interno di
entrambi i passaruota. Sono posizionate proprio sul bordo in
prossimità del paraurti. Le dovete svitare. Magari Vi può essere
di aiuto girare le ruote prima da una parte poi da un'altra, così
potete far entrare le mani più comodamente.
passo
2 > "paraurti fissato lateralmente alla carrozzeria"
Dopo aver
staccato parte del passaruota (fate pure un po' di leva/pressione
sulla plastica), infilate la mano dentro (dovete mettere la mano
dietro il rivestimento del passaruota e verso i fari per
intenderci) e cercate una vite esagonale da 5 (chiave da 8) e una
vite torx (chiave da 27), sono in "sequenza" e sono
parallele alla linea della fiancata. Le trovate facendo scorrere
la mano lungo il profilo del paraurti, proprio dove si attacca
alla carrozzeria. Infatti quelle "due viti" servono
proprio per fissarlo alla carrozzeria. Nel frattempo, se avete
voglia/tempo, puoi anche dare una sbirciatina all'intercooler (per
le versioni jtd e mjet), altrimenti procedete...
La vite esagonale la potreste svitare anche con la chiave fissa ma
Vi consigliamo una chiave a tubo (una specie di cilindretto con le
estremita esagonali...), pochi euro in ferramenta/supermercato e
la comperate.
Il paraurti in prossimità delle "due viti" (per lato)
presenta anche due "dentini tondi" che servono per
metterlo in sede, attenzione a non danneggiarli o romperli.
passo
3 > "viti torx nel cofano motore"
Aprite il
cofano, sopra la calandra centrale, e svitate le 4 viti torx
(chiave da 27) che sono a vista.
passo
4 > "fissaggio inferiore"
Se siete
arrivati fino a qui, noterete che il paraurti è mezzo pericolante
(ma mantienetelo nelle sedi originali per non sforzare o
danneggiare qualcosa), ma ancora non viene via. Infatti prendete
una copertina e Vi sdraiate per terra, perchè bisogna togliere
ancora qualcosa...
Ci sono 4 viti torx (chiave da 27) sotto il paraurti. Due le
trovate agli angoli. Le altre due indovinate dove sono? Esatto,
sono nascoste dal carter o coprimotore che dir si voglia! Sarebbe
stato troppo facile metterle a vista, giusto?
passo
5 > "il coprimotore"
Il "coprimotore"
è fissato con quattro viti a croce agli angoli, con due fermi a
pressione e due viti esagonali (chiave a tubo da 10) vicinissimi
al paraurti (indovina? eh si, sono anche leggermente incassati!).
Attenti mentre smontate il coprimotore, perchè quando avete
levato quasi tutte le viti a croce rischiate che Vi caschi in
testa (è leggero e non fa male, ma è veramente troppo
sudicio....).
N.B. basta svitare le due viti a croce vicine al paraurti così il
"coprimotore" rimane fissato in qualche modo e non
occorre svitare le viti "posteriori" che non sono
facilmente raggiungibili. Vi consigliamo di utilizzare un
cacciavite "mignon" (quelli con manico corto/grosso ed
una lunghezza ridotta), specie se avete l'assetto ribassato (là
sotto c'è poco spazio...).
passo
6 > "We are the Champion"
A questo punto,
Vi basta togliere (tirando solo un pochino) il paraurti dalle
sedi... prima ai lati (dove c'erano le "due viti"),
tirate verso il basso e poi verso fuori (attenzione ai fermi in
plastica); poi passate al centro tirando verso di Voi (il paraurti
è in guida, non fissato, con dei fermi in prossimità dei fari).
N.B. Vi consigliamo di sistemare una coperta o qualcosa di
morbido/soffice sotto il frontale della macchina, in modo da poter
appoggiare il paraurti (che pesa veramente poco ma è
"scomodo" da portare in giro...) senza rovinarlo o
graffiare la vernice.
Vi è lecito fare qualsiasi atto liberatorio per esprimere la
Vostra felicità!!!! ..ma non è finita!!!
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Come
procedere... Smontaggio del faro anteriore... passo
1 > "come è fissato il faro anteriore?"
Con 2 viti
esagonali ed un dado (usare chiave a tubo da 10), nella parte
inferiore è presente un rinforzo/supporto (che serve in modo che
un fermo interno del paraurti si incastri a pressione tra il
rinforzo stesso ed il faro) in plastica fissato con due viti
esagonali (usare chiave a tubo da 8).
N.B. Vi ricordo che lo smontaggio completo del faro potrebbe
comportare lo spostamento del fascio di luce dei proiettori e
quindi si potrebbe rendere necessaria la sua correzione.
passo
2 > "come si toglie?"
Prima di tutto
togliete i contatti elettrici: un solo connettore per faro, con un
cacciavitino (maneggiare con cura) rimuovete la fascetta grigia
(non va tolta ma solo rimossa un pochino della sua sede) e poi
viene via da solo...
Ho notato che se togliete i "coperchi" per accedere alla
lampadine (anabbaglianti) il faro si monta/smonta più facilmente
ma dovete porre maggiore attenzione a non fare danni...
Dopo aver svitato le viti/dadi, il faro va "fatto
scivolare", tirato verso il centro della macchina e
contemporaneamente ruotato (la parte inferiore deve essere
"tirata su" e la parte superiore "tirata giù"...
con calma e viene giù: non abbiate fretta!!).
Attenzione che il faro ha pure due perni in plastica che servono
per tenerlo in guida: non rovinateli!!
Se volete avere un po' più di spazio (molto poco) per lavorare Vi
consigliamo di rimuovere il coperchio del vano batteria, tre viti
torx (chiave da 40).
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Come
procedere... Sostituzione della/e lampadina/e... Vi
consiglio di avere a portata di mano una coperta (o similare) su
cui adagiare il faro per lavorare meglio e non rovinarlo.
Adesso potete rimuovere il coperchio o i coperchi a seconda delle
lampadine che Vi interessano: fate attenzione che è tutta
plastica.. specie con temperature "invernali" questa
diventa più rigida e fragile: attenzione a non rovinare nulla!!!
usate cautela!!
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Le
lampadine...
Per avere
maggiori informazioni, dettagli, curiosità sulle lampadine da
adottare sulla Vostra Stilo, clicca
qui!!
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Rimontaggio
faro e paraurti... Ovviamente
dovete fare tutte le operazioni a ritroso... se necessario date
una oliata o un'ingrassata alle viti, dadi, etc che sono più
esposti alle interperie o quelli che presentano tracce di ruggine.
Fissate il faro o i fari, metteteli bene nelle guide e non serrate
troppo (con troppa forza) le viti/dadi: il giusto!
Per rimettete in sede il paraurti, posizionate la parte superiore
(con la calandra) nella sua sede "centrale" e magari
metteteci già le 4 viti torx senza stringerle, giusto per tenerlo
un pcohino fermo.. il lembo del paraurti che va sotto i fari
vedrete che si incastra sotto gli stessi (basta un colpetto con il
palmo della mano..); poi i fermi/guide ai lati...
Il paraurti è in guida e come vedrete stà già bello fermo..
adesso rimettete tutte le viti, dadi, etc come già indicato nella
fase di smontaggio...
Vedrete che torna tutto come prima!!! forse meglio...
Dopo aver
smontato/rimontato il faro si potrebbe rendere necessaria la
regolazione del fascio luminoso.
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NON
IMPROVVISIAMOCI MECCANICI o TECNICI
Vi invitiamo calorosamente a non improvvisarvi (ed
improvvisarci) meccanici, tecnici, elettrauti, gommisti o
altro!! La sicurezza viene prima di tutto!!! In questo
Sito e nel Nostro Forum vengono proposte idee, soluzioni,
esperienze etc etc per personalizzare, mantenere in
efficienza, riparare etc etc la propria autovettura.
Vi ricordiamo che alcuni di questi "consigli"
potrebbero:
- andare in contrasto con le Norme di Legge contenute nel
Codice della Strada (che è molto restrittivo a riguardo
di questi argomenti: leggi Tuning) e quindi l'autovettura
in questione potrebbe circolare solo su pista o su spazi
privati!!! Attenzione!!!!
- andare in contrasto con la Garanzia (obbligatoria per
Legge minimo 2 anni dalla data di immatricolazione o
diversamente specificato per autovetture usate) della Casa
Madre e quindi potreste ritrovarvi con la garanzia
annullata!!!
Quindi prestate attenzione a ciò che fate o ciò che
volete fare o far fare!!! Se poi decidete di fare
"qualcosa" rivolgeteVi a Persone, Officine,
Concessionarie etc esperte che sanno ciò che fanno
(almeno lo speriamo...) e che fanno questo per Lavoro e
non si improvvisano tali!!!! Non "fate Voi in
casa" con l'idea di risparmiare.. tante volte
potrebbe andare bene ma basta una sola volta, una
soltanto... che ci rimettiamo cavallo e cavaliere!!!! e
non definiteci "pessimisti", "uccellacci
del maleaugurio" o altro.. qui ci potrebbe essere in
ballo la Vostra Sicurezza e soprattutto quella degli
Altri.. senza contare la VITA!!!! Attenzione quindi!!!!
Detto tutto questo... NON CI ASSUMIAMO, ne ci possiamo
assumere, ALCUNA RESPONSABILITA' (non possiamo controllare
l'affidabilità, la veridicità e testare scientificamente
o almeno empiricamente tutto quanto...) per danni,
incidenti o altro (a persone e/o cose) che potrebbero
verificarsi a seguito di consigli, idee, modifiche,
suggerimenti etc etc apparsi, segnalati, fatti, postati
etc all'interno di questo Sito e del Nostro Forum!!!
Grazie.
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a
cura del Boss Guido "ioGUIDOconSTILO"
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per
ogni dubbio, curiosità, delucidazione contattaci con fiducia:
causa troppi virus,
troppo spam, troppa pubblicità... abbiamo dovuto eliminare dal sito
l'eventuale collegamento diretto con il tuo programma
di posta elettronica... quindi per contattarci devi ricopiare (prendere
nota, riscrivere...) manualmente (non basta un clic!)
l'indirizzo
che trovi qui sopra e riscriverlo/ridigitarlo nel programma che
utilizzi (Eudora, MS OutLook, Netscape, etc). Grazie
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