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Sezione Fai-da-te

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Smontaggio/rimontaggio paraurti e faro (eventualmente) anteriore
a cura del Boss Guido "ioGUIDOconSTILO" da Gorizia (GO)

Ecco a fianco cosa vogliamo ottenere:
smontare e rimontare il paraurti anteriore ed eventualmente il faro
.


Perchè smontare il paraurti anteriore? Ad esempio per sostituire le lampadine ...

A completamento/integrazione della discussione "Lampadine e gruppi ottici anteriori" di StiloVento (visualizzala), inerente la sostituzione della lampadine anteriori sulla Fiat Stilo, ne inserisco un'altra che riguarda le istruzioni per lo smontaggio ed il rimontaggio del paraurti e della fanaleria anteriore (che ho eseguito personalmente).

Come si diceva... Cambiare le lampadine anteriori sulla Stilo non è sicuramente una delle operazioni più semplici.
La "soluzione" più accreditata è quella di smontare il paraurti anteriore, per poi accedere al faro/fari interessato/i.
Vi consigliamo di leggere attentamente e tutta la descrizione prima di procedere con il fai-da-te!!!


Ecco cosa Vi serve...

- 1 cacciavite a croce "medio/piccolo"
- 1 cacciavite a croce "mignon", con il manico molto corto (specie se la Stilo monta molle ribassate e non utilizzate un "ponte")
- 1 chiave a tubo da 8
- 1 chiave a tubo da 10
- 1 chiave torx ("francese") da 27
- 1 chiave torx ("francese") da 40
- 1 coperta (per sdraiarVi e per appoggiare paraurti e/o faro)
- calma e pazienza!!


Cosa andate a svitare, togliere, rimuovere...

- n.2 dadi da 6 (chiave da 10)
- n.6 viti testa esagonale da 5 (chiave da 8)
- n. 2 viti testa esagonale da 6 (chiave da 10)
- n.6 viti testa a croce
- n. 10 viti torx (chiave da 30)
- n. 3 viti torx (chiave da 40) per il coperchio del vano batteria, eventualmente.
- alcune ranelle/spessori..

Attenzione: prestate molta attenzione a come sono accoppiate le ranelle con le viti/dadi etc etc onde evitare di dare spessoramenti (esiste il temine in italiano?) errati... Mettete e mantenete tutto in ordine durante tutte le operazioni onde evitare di "smarrire" qualcosa o non saperne l'esatto posizionamento!!!

N.B. A seconda del modello/serie/versione potrebbero essere impiegate viti,dadi, etc differenti... quindi attenzione!!! segnalateci le incongruenze con la Nostra spiegazione!!!
Ci sono 4 viti torx (chiave da 27) sotto il paraurti. Due le trovate agli angoli. Le altre due indovinate dove sono? Esatto, sono nascoste dal carter o coprimotore che dir si voglia! Sarebbe stato troppo facile metterle a vista, giusto?


Come procedere... Smontaggio del paraurti...

passo 1 > "passaruota"
Se guardate con attenzione ci sono n.2 (n.3) piccole viti a croce all'interno di entrambi i passaruota. Sono posizionate proprio sul bordo in prossimità del paraurti. Le dovete svitare. Magari Vi può essere di aiuto girare le ruote prima da una parte poi da un'altra, così potete far entrare le mani più comodamente.

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passo 2 > "paraurti fissato lateralmente alla carrozzeria"
Dopo aver staccato parte del passaruota (fate pure un po' di leva/pressione sulla plastica), infilate la mano dentro (dovete mettere la mano dietro il rivestimento del passaruota e verso i fari per intenderci) e cercate una vite esagonale da 5 (chiave da 8) e una vite torx (chiave da 27), sono in "sequenza" e sono parallele alla linea della fiancata. Le trovate facendo scorrere la mano lungo il profilo del paraurti, proprio dove si attacca alla carrozzeria. Infatti quelle "due viti" servono proprio per fissarlo alla carrozzeria. Nel frattempo, se avete voglia/tempo, puoi anche dare una sbirciatina all'intercooler (per le versioni jtd e mjet), altrimenti procedete...
La vite esagonale la potreste svitare anche con la chiave fissa ma Vi consigliamo una chiave a tubo (una specie di cilindretto con le estremita esagonali...), pochi euro in ferramenta/supermercato e la comperate.
Il paraurti in prossimità delle "due viti" (per lato) presenta anche due "dentini tondi" che servono per metterlo in sede, attenzione a non danneggiarli o romperli.

passo 3 > "viti torx nel cofano motore"
Aprite il cofano, sopra la calandra centrale, e svitate le 4 viti torx (chiave da 27) che sono a vista.

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passo 4 > "fissaggio inferiore"
Se siete arrivati fino a qui, noterete che il paraurti è mezzo pericolante (ma mantienetelo nelle sedi originali per non sforzare o danneggiare qualcosa), ma ancora non viene via. Infatti prendete una copertina e Vi sdraiate per terra, perchè bisogna togliere ancora qualcosa...
Ci sono 4 viti torx (chiave da 27) sotto il paraurti. Due le trovate agli angoli. Le altre due indovinate dove sono? Esatto, sono nascoste dal carter o coprimotore che dir si voglia! Sarebbe stato troppo facile metterle a vista, giusto?

passo 5 > "il coprimotore"
Il "coprimotore" è fissato con quattro viti a croce agli angoli, con due fermi a pressione e due viti esagonali (chiave a tubo da 10) vicinissimi al paraurti (indovina? eh si, sono anche leggermente incassati!).
Attenti mentre smontate il coprimotore, perchè quando avete levato quasi tutte le viti a croce rischiate che Vi caschi in testa (è leggero e non fa male, ma è veramente troppo sudicio....).
N.B. basta svitare le due viti a croce vicine al paraurti così il "coprimotore" rimane fissato in qualche modo e non occorre svitare le viti "posteriori" che non sono facilmente raggiungibili. Vi consigliamo di utilizzare un cacciavite "mignon" (quelli con manico corto/grosso ed una lunghezza ridotta), specie se avete l'assetto ribassato (là sotto c'è poco spazio...).

passo 6 > "We are the Champion"
A questo punto, Vi basta togliere (tirando solo un pochino) il paraurti dalle sedi... prima ai lati (dove c'erano le "due viti"), tirate verso il basso e poi verso fuori (attenzione ai fermi in plastica); poi passate al centro tirando verso di Voi (il paraurti è in guida, non fissato, con dei fermi in prossimità dei fari).
N.B. Vi consigliamo di sistemare una coperta o qualcosa di morbido/soffice sotto il frontale della macchina, in modo da poter appoggiare il paraurti (che pesa veramente poco ma è "scomodo" da portare in giro...) senza rovinarlo o graffiare la vernice.
Vi è lecito fare qualsiasi atto liberatorio per esprimere la Vostra felicità!!!! ..ma non è finita!!!

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Come procedere... Smontaggio del faro anteriore...

passo 1 > "come è fissato il faro anteriore?"
Con 2 viti esagonali ed un dado (usare chiave a tubo da 10), nella parte inferiore è presente un rinforzo/supporto (che serve in modo che un fermo interno del paraurti si incastri a pressione tra il rinforzo stesso ed il faro) in plastica fissato con due viti esagonali (usare chiave a tubo da 8).
N.B. Vi ricordo che lo smontaggio completo del faro potrebbe comportare lo spostamento del fascio di luce dei proiettori e quindi si potrebbe rendere necessaria la sua correzione.

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passo 2 > "come si toglie?"
Prima di tutto togliete i contatti elettrici: un solo connettore per faro, con un cacciavitino (maneggiare con cura) rimuovete la fascetta grigia (non va tolta ma solo rimossa un pochino della sua sede) e poi viene via da solo...
Ho notato che se togliete i "coperchi" per accedere alla lampadine (anabbaglianti) il faro si monta/smonta più facilmente ma dovete porre maggiore attenzione a non fare danni...
Dopo aver svitato le viti/dadi, il faro va "fatto scivolare", tirato verso il centro della macchina e contemporaneamente ruotato (la parte inferiore deve essere "tirata su" e la parte superiore "tirata giù"... con calma e viene giù: non abbiate fretta!!).
Attenzione che il faro ha pure due perni in plastica che servono per tenerlo in guida: non rovinateli!!
Se volete avere un po' più di spazio (molto poco) per lavorare Vi consigliamo di rimuovere il coperchio del vano batteria, tre viti torx (chiave da 40).

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Come procedere... Sostituzione della/e lampadina/e...

Vi consiglio di avere a portata di mano una coperta (o similare) su cui adagiare il faro per lavorare meglio e non rovinarlo.
Adesso potete rimuovere il coperchio o i coperchi a seconda delle lampadine che Vi interessano: fate attenzione che è tutta plastica.. specie con temperature "invernali" questa diventa più rigida e fragile: attenzione a non rovinare nulla!!! usate cautela!!

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Le lampadine...

Per avere maggiori informazioni, dettagli, curiosità sulle lampadine da adottare sulla Vostra Stilo, clicca qui!!


Rimontaggio faro e paraurti...

Ovviamente dovete fare tutte le operazioni a ritroso... se necessario date una oliata o un'ingrassata alle viti, dadi, etc che sono più esposti alle interperie o quelli che presentano tracce di ruggine.
Fissate il faro o i fari, metteteli bene nelle guide e non serrate troppo (con troppa forza) le viti/dadi: il giusto!
Per rimettete in sede il paraurti, posizionate la parte superiore (con la calandra) nella sua sede "centrale" e magari metteteci già le 4 viti torx senza stringerle, giusto per tenerlo un pcohino fermo.. il lembo del paraurti che va sotto i fari vedrete che si incastra sotto gli stessi (basta un colpetto con il palmo della mano..); poi i fermi/guide ai lati...
Il paraurti è in guida e come vedrete stà già bello fermo.. adesso rimettete tutte le viti, dadi, etc come già indicato nella fase di smontaggio...
Vedrete che torna tutto come prima!!! forse meglio...

Dopo aver smontato/rimontato il faro si potrebbe rendere necessaria la regolazione del fascio luminoso.


NON IMPROVVISIAMOCI MECCANICI o TECNICI
Vi invitiamo calorosamente a non improvvisarvi (ed improvvisarci) meccanici, tecnici, elettrauti, gommisti o altro!! La sicurezza viene prima di tutto!!! In questo Sito e nel Nostro Forum vengono proposte idee, soluzioni, esperienze etc etc per personalizzare, mantenere in efficienza, riparare etc etc la propria autovettura.
Vi ricordiamo che alcuni di questi "consigli" potrebbero:
- andare in contrasto con le Norme di Legge contenute nel Codice della Strada (che è molto restrittivo a riguardo di questi argomenti: leggi Tuning) e quindi l'autovettura in questione potrebbe circolare solo su pista o su spazi privati!!! Attenzione!!!!
- andare in contrasto con la Garanzia (obbligatoria per Legge minimo 2 anni dalla data di immatricolazione o diversamente specificato per autovetture usate) della Casa Madre e quindi potreste ritrovarvi con la garanzia annullata!!!
Quindi prestate attenzione a ciò che fate o ciò che volete fare o far fare!!! Se poi decidete di fare "qualcosa" rivolgeteVi a Persone, Officine, Concessionarie etc esperte che sanno ciò che fanno (almeno lo speriamo...) e che fanno questo per Lavoro e non si improvvisano tali!!!! Non "fate Voi in casa" con l'idea di risparmiare.. tante volte potrebbe andare bene ma basta una sola volta, una soltanto... che ci rimettiamo cavallo e cavaliere!!!! e non definiteci "pessimisti", "uccellacci del maleaugurio" o altro.. qui ci potrebbe essere in ballo la Vostra Sicurezza e soprattutto quella degli Altri.. senza contare la VITA!!!! Attenzione quindi!!!!
Detto tutto questo... NON CI ASSUMIAMO, ne ci possiamo assumere, ALCUNA RESPONSABILITA' (non possiamo controllare l'affidabilità, la veridicità e testare scientificamente o almeno empiricamente tutto quanto...) per danni, incidenti o altro (a persone e/o cose) che potrebbero verificarsi a seguito di consigli, idee, modifiche, suggerimenti etc etc apparsi, segnalati, fatti, postati etc all'interno di questo Sito e del Nostro Forum!!! Grazie.

a cura del Boss Guido "ioGUIDOconSTILO"

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