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Fai-da-te
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Sostituzione
lampadine anteriori
a
cura del nostro iscritto Marco "StiloVento" da Rivalta
(TO)
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Ecco
a fianco cosa vogliamo ottenere:
sostituire le lampadine dei fari anteriori.
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Vorrei
cambiare le lampadine ... ma che modello ci vuole?
Le
lampadine da acquistare sono in formato:
-
H7 per i fari anabbaglianti
-
H1 per gli abbaglianti ed i fari fendinebbia
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lampadine
H1 |
lampadine
H7 |
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Che
potenza assorbono le lampadine standard?
Le lampadine
standard assorbono 50-55 W di potenza.
In commercio si trovano lampadine con scritto sulla scatola
"80W" o "100W". In realtà queste lampadine
non assorbono più potenza, ma semplicemente fanno una luce
"equivalente" a quella di una lampadina da 80W o da
100W. Attenzione, perchè se la lampadina assorbe veramente più
potenza, questo può provocare problemi all'impianto elettrico.
Verificare quindi sempre.
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Lampadine
omologate?
Se
le lampadine sono omologate per l'uso stradale, sulla scatola si
deve trovare il simbolo CE:
Esistono
in commercio anche lampadine non omologate: normalmente sulla
scatola di queste ultime si trova la scritta "non omologata
per uso stradale", oppure "usare solo in circuiti
chiusi".
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Cosa
si intende per "protezione UV"?
Le lampade
devono fornire una protezione per ridurre la generazione di raggi
UV. I raggi ultravioletti, se non adeguatamente filtrati, a lungo
andare causano l'ingiallimento (e a volte anche l'annerimento)
della parabola.
E' da evitare di acquistare lampade nelle cui caratteristiche non
vi sia la protezione anti-UV.
A volte questa informazione è celata sotto la forma "not for
plastic headlights".
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Quali
altri parametri della lampadina posso verificare prima
dell'acquisto?
Sulle
scatole delle lampadine, è possibile trovare due indicazioni:
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i lumen
-
la temperatura di colore
Il
lumen misura la quantità di luce emessa da una sorgente luminosa
nell'unità di tempo. Il flusso corrisponde a una quantità totale
e non descrive né la distribuzione né la direzione della luce.
La
temperatura di colore (misurata in Kelvin [K]) indica invece il
"colore" della luce emessa.
Se la temperatura aumenta, nello spettro aumenta la parte blu
mentre diminuisce quella rossa.
Una lampada ad incandescenza con luce bianca calda ha, ad esempio,
una temperatura di colore di 2700 K, mentre una lampada
fluorescente con luce simile a quella naturale in pieno giorno ha
una temperatura di colore di 6000 K.
Attenzione: la temperatura di colore è un'unità di misura per il
colore della luce, non è correlata con la temperatura della
lampadina all'interno del faro.
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grafico
riepilogativo |
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E'
possibile utilizzare delle lampade più bianche effetto xenon e più
potenti?
Una cosa da
decidere è se comprare lampadine:
-
che fanno più luce (quindi, con più lumen)
-
oppure che fanno una luce molto più bianca (più °K), o
addirittura tendente all'azzurro (per "simulare"
l'effetto delle lampadine xenon).
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Ricadono nella
prima categoria:
-
Philips VisionPlus (1650 lumen max)
-
Philips Premium (1500 lumen +/- 10%)
-
Osram Silverstar (1730 lumen +/- 10%)
-
Osram Super (1600 lumen +/- 10%)
Lampade non
omologate possono produrre ancora più luce (fino a 2000 - 3000
lumen).
Ma attenzione: il limite massimo per i lumen in Europa con lampade
H7 è 1725 lumen.
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Nella seconda
categoria, invece, ci sono lampadine:
-
Phiips BlueVision (4000 °K)
-
Osram CoolBlue (4000 °K)
-
Simoni Racing (ne esistono versioni a 4200 °K e 4500 °K)
-
PIAA (da 4000 °K fine a 7500 °K)
-
Raybrig
Normalmente
queste lampadine emettono meno luce (in termini di lumen) di
quelle precedenti. Però, la temperatura di colore più alta
emette una luce bianchissima, o tendente al blu, il che da un
effetto più bello e più appagante, rispetto a quelle di serie.
Dalle
discussioni emerse sui vari Forum di discussione, sembra che le
Simoni Racing siano le migliori, come rapporto qualità /prezzo,
da montare.
Le PIAA, nonostante tecnologicamente buone, costano molto di più,
e la qualità non è migliore di quelle di serie (vedere anche il
test su AutoExpress in merito).
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Come
cambio le lampadine?
Adesso arriva il
bello: vanno montate... e come?
Prima cosa
(importante): mai toccare il vetro della lampadina alogena con le
dita. Il grasso lasciato dalle dita sulla lampadina stessa può
comprometterne la durata. Quindi, la lampadina va toccata solo
tramite la base di plastica.
Cambiare
le lampadine sulla Stilo non è sicuramente una delle operazioni
più semplici.
Una strada da percorrere potrebbe essere quella di smontare
il paraurti anteriore,
per accedere agevolmente ai gruppi ottici.
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Ecco di seguito la
procedura completa per smontare il paraurti ed accedere ai fanali: clicca
qui!!!
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Bibliografia
Articoli
Gruppi
ottici anteriori, Avete mai provato a metterci le mani?
Gruppi
ottici anteriori
Il
test di AutoExpress
Il
test di AutoExpress +30%
Il
test di AutoExpress +50%
Prodotti
Lampadine
Simoni Racing
Philips
Automotive
Raybrig
PIAA
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NON
IMPROVVISIAMOCI MECCANICI o TECNICI
Vi invitiamo calorosamente a non improvvisarvi (ed
improvvisarci) meccanici, tecnici, elettrauti, gommisti o
altro!! La sicurezza viene prima di tutto!!! In questo
Sito e nel Nostro Forum vengono proposte idee, soluzioni,
esperienze etc etc per personalizzare, mantenere in
efficienza, riparare etc etc la propria autovettura.
Vi ricordiamo che alcuni di questi "consigli"
potrebbero:
- andare in contrasto con le Norme di Legge contenute nel
Codice della Strada (che è molto restrittivo a riguardo
di questi argomenti: leggi Tuning) e quindi l'autovettura
in questione potrebbe circolare solo su pista o su spazi
privati!!! Attenzione!!!!
- andare in contrasto con la Garanzia (obbligatoria per
Legge minimo 2 anni dalla data di immatricolazione o
diversamente specificato per autovetture usate) della Casa
Madre e quindi potreste ritrovarvi con la garanzia
annullata!!!
Quindi prestate attenzione a ciò che fate o ciò che
volete fare o far fare!!! Se poi decidete di fare
"qualcosa" rivolgeteVi a Persone, Officine,
Concessionarie etc esperte che sanno ciò che fanno
(almeno lo speriamo...) e che fanno questo per Lavoro e
non si improvvisano tali!!!! Non "fate Voi in
casa" con l'idea di risparmiare.. tante volte
potrebbe andare bene ma basta una sola volta, una
soltanto... che ci rimettiamo cavallo e cavaliere!!!! e
non definiteci "pessimisti", "uccellacci
del maleaugurio" o altro.. qui ci potrebbe essere in
ballo la Vostra Sicurezza e soprattutto quella degli
Altri.. senza contare la VITA!!!! Attenzione quindi!!!!
Detto tutto questo... NON CI ASSUMIAMO, ne ci possiamo
assumere, ALCUNA RESPONSABILITA' (non possiamo controllare
l'affidabilità, la veridicità e testare scientificamente
o almeno empiricamente tutto quanto...) per danni,
incidenti o altro (a persone e/o cose) che potrebbero
verificarsi a seguito di consigli, idee, modifiche,
suggerimenti etc etc apparsi, segnalati, fatti, postati
etc all'interno di questo Sito e del Nostro Forum!!!
Grazie.
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a
cura del nostro iscritto Marco "StiloVento"
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per
ogni dubbio, curiosità, delucidazione contattaci con fiducia:
causa troppi virus,
troppo spam, troppa pubblicità... abbiamo dovuto eliminare dal sito
l'eventuale collegamento diretto con il tuo programma
di posta elettronica... quindi per contattarci devi ricopiare (prendere
nota, riscrivere...) manualmente (non basta un clic!)
l'indirizzo
che trovi qui sopra e riscriverlo/ridigitarlo nel programma che
utilizzi (Eudora, MS OutLook, Netscape, etc). Grazie
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