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Sezione Fai-da-te

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Sostituzione lampadine anteriori
a cura del nostro iscritto Marco "StiloVento" da Rivalta (TO)

Ecco a fianco cosa vogliamo ottenere:
sostituire le lampadine dei fari anteriori.


Vorrei cambiare le lampadine ... ma che modello ci vuole?

Le lampadine da acquistare sono in formato:
- H7 per i fari anabbaglianti
- H1 per gli abbaglianti ed i fari fendinebbia

lampadine H1 lampadine H7

Che potenza assorbono le lampadine standard?

Le lampadine standard assorbono 50-55 W di potenza.
In commercio si trovano lampadine con scritto sulla scatola "80W" o "100W". In realtà queste lampadine non assorbono più potenza, ma semplicemente fanno una luce "equivalente" a quella di una lampadina da 80W o da 100W. Attenzione, perchè se la lampadina assorbe veramente più potenza, questo può provocare problemi all'impianto elettrico. Verificare quindi sempre.


Lampadine omologate?

Se le lampadine sono omologate per l'uso stradale, sulla scatola si deve trovare il simbolo CE:  

Esistono in commercio anche lampadine non omologate: normalmente sulla scatola di queste ultime si trova la scritta "non omologata per uso stradale", oppure "usare solo in circuiti chiusi".


Cosa si intende per "protezione UV"?

Le lampade devono fornire una protezione per ridurre la generazione di raggi UV. I raggi ultravioletti, se non adeguatamente filtrati, a lungo andare causano l'ingiallimento (e a volte anche l'annerimento) della parabola.
E' da evitare di acquistare lampade nelle cui caratteristiche non vi sia la protezione anti-UV.
A volte questa informazione è celata sotto la forma "not for plastic headlights".


Quali altri parametri della lampadina posso verificare prima dell'acquisto?

Sulle scatole delle lampadine, è possibile trovare due indicazioni:
- i lumen
- la temperatura di colore

Il lumen misura la quantità di luce emessa da una sorgente luminosa nell'unità di tempo. Il flusso corrisponde a una quantità totale e non descrive né la distribuzione né la direzione della luce.

La temperatura di colore (misurata in Kelvin [K]) indica invece il "colore" della luce emessa.
Se la temperatura aumenta, nello spettro aumenta la parte blu mentre diminuisce quella rossa.
Una lampada ad incandescenza con luce bianca calda ha, ad esempio, una temperatura di colore di 2700 K, mentre una lampada fluorescente con luce simile a quella naturale in pieno giorno ha una temperatura di colore di 6000 K.
Attenzione: la temperatura di colore è un'unità di misura per il colore della luce, non è correlata con la temperatura della lampadina all'interno del faro.

grafico riepilogativo


E' possibile utilizzare delle lampade più bianche effetto xenon e più potenti?

Una cosa da decidere è se comprare lampadine:
- che fanno più luce (quindi, con più lumen)
- oppure che fanno una luce molto più bianca (più °K), o addirittura tendente all'azzurro (per "simulare" l'effetto delle lampadine xenon).

Ricadono nella prima categoria:
- Philips VisionPlus (1650 lumen max)
- Philips Premium (1500 lumen +/- 10%)
- Osram Silverstar (1730 lumen +/- 10%)
- Osram Super (1600 lumen +/- 10%)

Lampade non omologate possono produrre ancora più luce (fino a 2000 - 3000 lumen).
Ma attenzione: il limite massimo per i lumen in Europa con lampade H7 è 1725 lumen.

Nella seconda categoria, invece, ci sono lampadine:
- Phiips BlueVision (4000 °K)
- Osram CoolBlue (4000 °K)
- Simoni Racing (ne esistono versioni a 4200 °K e 4500 °K)
- PIAA (da 4000 °K fine a 7500 °K)
- Raybrig

Normalmente queste lampadine emettono meno luce (in termini di lumen) di quelle precedenti. Però, la temperatura di colore più alta emette una luce bianchissima, o tendente al blu, il che da un effetto più bello e più appagante, rispetto a quelle di serie.

Dalle discussioni emerse sui vari Forum di discussione, sembra che le Simoni Racing siano le migliori, come rapporto qualità /prezzo, da montare.
Le PIAA, nonostante tecnologicamente buone, costano molto di più, e la qualità non è migliore di quelle di serie (vedere anche il test su AutoExpress in merito).


Come cambio le lampadine?

Adesso arriva il bello: vanno montate... e come?

Prima cosa (importante): mai toccare il vetro della lampadina alogena con le dita. Il grasso lasciato dalle dita sulla lampadina stessa può comprometterne la durata. Quindi, la lampadina va toccata solo tramite la base di plastica.

Cambiare le lampadine sulla Stilo non è sicuramente una delle operazioni più semplici.
 Una strada da percorrere potrebbe essere quella di smontare il paraurti anteriore,
per accedere agevolmente ai gruppi ottici.

Ecco di seguito la procedura completa per smontare il paraurti ed accedere ai fanali: clicca qui!!!

Bibliografia

Articoli
Gruppi ottici anteriori, Avete mai provato a metterci le mani?
Gruppi ottici anteriori

Il test di AutoExpress
Il test di AutoExpress +30%
Il test di AutoExpress +50%

Prodotti
Lampadine Simoni Racing
Philips Automotive
Raybrig
PIAA


NON IMPROVVISIAMOCI MECCANICI o TECNICI
Vi invitiamo calorosamente a non improvvisarvi (ed improvvisarci) meccanici, tecnici, elettrauti, gommisti o altro!! La sicurezza viene prima di tutto!!! In questo Sito e nel Nostro Forum vengono proposte idee, soluzioni, esperienze etc etc per personalizzare, mantenere in efficienza, riparare etc etc la propria autovettura.
Vi ricordiamo che alcuni di questi "consigli" potrebbero:
- andare in contrasto con le Norme di Legge contenute nel Codice della Strada (che è molto restrittivo a riguardo di questi argomenti: leggi Tuning) e quindi l'autovettura in questione potrebbe circolare solo su pista o su spazi privati!!! Attenzione!!!!
- andare in contrasto con la Garanzia (obbligatoria per Legge minimo 2 anni dalla data di immatricolazione o diversamente specificato per autovetture usate) della Casa Madre e quindi potreste ritrovarvi con la garanzia annullata!!!
Quindi prestate attenzione a ciò che fate o ciò che volete fare o far fare!!! Se poi decidete di fare "qualcosa" rivolgeteVi a Persone, Officine, Concessionarie etc esperte che sanno ciò che fanno (almeno lo speriamo...) e che fanno questo per Lavoro e non si improvvisano tali!!!! Non "fate Voi in casa" con l'idea di risparmiare.. tante volte potrebbe andare bene ma basta una sola volta, una soltanto... che ci rimettiamo cavallo e cavaliere!!!! e non definiteci "pessimisti", "uccellacci del maleaugurio" o altro.. qui ci potrebbe essere in ballo la Vostra Sicurezza e soprattutto quella degli Altri.. senza contare la VITA!!!! Attenzione quindi!!!!
Detto tutto questo... NON CI ASSUMIAMO, ne ci possiamo assumere, ALCUNA RESPONSABILITA' (non possiamo controllare l'affidabilità, la veridicità e testare scientificamente o almeno empiricamente tutto quanto...) per danni, incidenti o altro (a persone e/o cose) che potrebbero verificarsi a seguito di consigli, idee, modifiche, suggerimenti etc etc apparsi, segnalati, fatti, postati etc all'interno di questo Sito e del Nostro Forum!!! Grazie.

a cura del nostro iscritto Marco "StiloVento"

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